Corsi Danza professionisti

Corsi Danza professionisti

AlmaPro

AlmaPRO, diretto dalla coreografa Elisa Pagani, è il dipartimento professionale di danza contemporanea di Alma Studios, e include corsi professionalizzanti, una compagnia residente e una coreografa associata.

  • APP – Programma di formazione professionale in danza contemporanea
  • APPstage – Compagnia postgraduate
  • APPresearch Programma di formazione in coreografia, per insegnanti di danza e in arti visive / performance (A PARTIRE DAL 2021)
  • DNA Dance Company Compagnia di danza contemporanea, diretta da Elisa Pagani – http://www.dnamove.com/?lang=en
  • Simona Bertozzi Coreografa associata – http://simonabertozzi.it/?lang=en

APP – Alma Professional Program

APP è un programma di formazione intensivo in danza contemporanea, mirato a rafforzare le capacità di giovani danzatori da un punto di vista tecnico e creativo, nell’ottica di prepararli a una carriera professionale nell’ambito della danza.
Il programma consiste in un corso di 13 mesi, da ottobre a novembre dell’anno successivo, dove le caratteristiche di ogni singolo studente vengono sviluppate e migliorate in un ambiente sano, positivo e professionale

Vogliamo che i nostri studenti diventino performers e praticanti della danza con capacità tecniche e creative altamente specializzate, sviluppate attraverso esperienze vissute in un ampio ventaglio di circostanze professionali, di studio e di comunità.
L’approccio di AlmaPRO è fondato sull’apertura e un’ottica interdisciplinare sulla teoria e la pratica. Creiamo opportunità affinché i nostri studenti possano lavorare in collaborazione con altre istituzioni di Arti e grandi professionisti del settore, e per incontrare diversi pubblici in una grande varietà di contesti.

La gamma di discipline tecniche svolte nel corso del programma è strutturata per allenare il corpo sviluppando forti personalità e intelligenza artistiche, e per comprendere il movimento da molteplici punti di vista, dando l’opportunità al singolo studente di rispondere con competenza alle fluide richieste della coreografia contemporanea.
In particolare, durante il corso gli studenti vengono sottoposti a svariate pratiche inerenti la danza, come lavoro collettivo, management, tecnica classica e contemporanea, tecniche somatiche, studio della danza in contesto sociale, culturale e storico, elementi di musica, analisi performativa, contact improvisation, composizione coreografica e opportunità di interagire con la comunità del territorio.
Supporto individuale e tutoraggio per un career planning sono integrati nel programma, includendo la preparazione ad audizioni professionali.

APPstage

APPstage è un programma in performance della danza contemporanea, diretto da Elisa Pagani, ed è strutturato come una compagnia giovanile.
Ogni anno, APPstage accoglie dodici danzatori in transizione dalla formazione professionale alla vita da professionisti. Nel corso di un periodo di sette mesi, i danzatori lavorano con rinomati coreografi ospiti per creare un triple bill distinto, stimolante e ambizioso, da presentare in Italia e all’estero.
In questi mesi, i danzatori possono fare tangibile esperienza della vita in compagnia e capire come affrontare diversi metodi e processi creativi, le prove e la preparazione al tour.

Negli ultimi anni la compagnia ha visto arrivare un sempre crescente numero di danzatori, artisti e insegnanti ospiti, e ha trovato opportunità performative in luoghi di grande interesse. Per menzionare alcuni nomi, APPstage ha commissionato lavori a coreografi del calibro di Michal Mualem, Simona Bertozzi, Giannalberto de Filippis, Elisa Pagani, Alessandro Carboni, Luc Dunberry e Daniele Albanese.

In completamento al lavoro creativo, i danzatori seguono un training fisico giornaliero che include corsi in diverse discipline, tenuti da un ampio team di insegnanti. Tale varietà permette ai danzatori di arricchire la propria pratica e di essere pronti per il lavoro creativo in sala.
Il piano didattico strutturato per i danzatori nel corso degli anni ha incluso workshop e lezioni tenute da importanti insegnanti e artisti, come Sharon Fridman, Michele Di Stefano, Theo Clinkard, Roser Lopez Espinosa, Marina Mascarell, Roberto Zappalà, Emmanuel Gat, Antonella Bertoni, Guy Nader | Maria Campos, Frey Faust, Giuseppe Muscarello, Antonello Tudisco, Claudia Catarzi e altri.

Tour 2020 – Triple bill di Elisa Pagani, Simona Bertozzi, Alessandro Carboni

  • 29 marzo Faenza (RA)
  • 5 aprile Faenza (RA)
  • 18-19 aprile Bassano del Grappa (VI)
  • 23 aprile Teatro Comunale Laura Betti, Casalecchio di Reno (BO)
  • 10 maggio OTE Le Saracinesche, Ozzano dell’Emilia (BO)
  • 17 maggio Teatro Comunale di Bologna, foyer, Bologna
  • 7 giugno Performare Festival, Catania

Il team insegnanti di Almapro

Elisa Pagani, Pier Paolo Gobbo, Stefania Onesti, Emiliano Minoccheri, Anna Albertarelli, Nuvola Vandini, Alice Bariselli, Enrico Pitozzi, Anna Marocco, Marco Ghilarducci, Daniele Del Pozzo, Silvia Testoni, Jari Boldrini, Francesca Caselli, Paola Ponti, Claudia Passaro, Claudia Martinelli, Fernando Pasquini, Emmanuelle Ponthieux

Contatti

PARTECIPA ALLE AUDIZIONI ONLINE

*Per candidarsi all’audizione compilare il modulo di iscrizione

*Nel caso di interruzione dell’emergenza COVID-19 la Direzione di riserva il diritto di invitare i candidati a un’audizione live.

  • Trascina i file qui oppure
  • - Breve presentazione del candidato (Chi è, dove ha studiato, e informazioni che possano essere rilevanti)
    - 2 minuti di TECNICA (A discrezione del candidato: Classico, Contemporaneo, Hip-hop, Teatro, Canto, …)
    - 3 minuti di IMPROVVISAZIONE (Con o senza musica)
    *Data l’emergenza COVID accettiamo e comprendiamo se il video è realizzato in ambienti domestici e non propriamente professionali.