HIP HOP E STREET DANCE

Coordinamento Sara Grandi

L’Hip Hop è una cultura che nasce tra gli anni ’70/’80 come una nuova forma di espressione della cultura afro-americana. Negli anni ’90, a seguito di una forte esposizione mediatica, raggiunge il suo culmine e dai ghetti americani si espande in tutto il mondo, dando vita ad un nuovo stile di danza caratterizzato da una forte energia ed espressività e da uno stretto legame con la musica di cui ne diventa l’espressione corporea. Nasce in strada ma è ormai una disciplina affermata in tutte le scuole di danza e apprezzatissima da bambini e ragazzi di tutte le età grazie al suo beat coinvolgente e incalzante!

Offriamo corsi per bambini e ragazzi in fascia elementare, medie e superiori; adulti (suddivisi in livello principianti e intermedio/avanzato). Tutti suddivisi per età e livello.

Hip Hop
HIP HOP
HOUSE
DANCEHALL
LOCKING

A partire dai 7 vengono gradualmente introdotti sempre più elementi (tecnici, foundation, musicali e creativi) che uniti a qualche cenno sulla cultura Hip Hop permettono di approfondire lo studio sia attraverso l’aspetto coreografico che in freestyle.  Lo sviluppo creativo continua ad essere stimolato e valorizzato, permettendo così ad ognuno di esprimere la propria identità attraverso il movimento. 

Abbiamo inoltre cinque crew (Crazy Crew, Almate, The Ultimaze, Kaleize e Spikydz) la cui l’offerta formativa e preparazione degli allievi sono ancora più specifiche: vediamo ciascuna di esse come una sorta di famiglia, legata da una forte passione ed una grande curiosità e dedizione verso la cultura hip hop. Per ogni crew viene proposto e studiato insieme ai ragazzi un percorso che prevede innanzitutto varie ore di studio di Hip Hop e di altri stili ma anche la partecipazione a contest coreografici e battle, stage ed esibizioni.

La nostra offerta Hip Hop è ampia e articolata in vari stili su entrambe le nostre sedi.

scarica orari e date dei corsi

House

Quella che oggi sentite chiamare con il nome di “House Dance” affonda le sue radici alla fine degli anni ’70, inizio anni ’80 in conseguenza alla nascita della House Music. Il luogo che per eccellenza assiste allo sviluppo di questa danza è quello che oggi chiamiamo comunemente Club.
A differenza dei giorni nostri, in quegli anni, i club non erano solo luoghi di divertimento e svago ma veri e propri rifugi, ambienti familiari per tutte quelle persone che per via di un diverso orientamento sessuale o per una diversa estrazione sociale e etnia venivano emarginate dalla società.
Il club era un luogo in cui si poteva essere, diventa quindi un spazio di incontro di diverse culture e nazionalità come quella brasiliana, ispanica, africana, orientale che ha a sua volta apportato le sue influenze anche a livello artistico. Tra i diversi tipi di movimenti e stili di danza si poteva assistere a proposte di: Capoeira, Salsa, Hip Hop, Jazz, Tip Tap, breaking, wacking, voguing concentrati in un unico spazio a disposizione di tutti e libero di essere esperito.
Ecco che si sviluppa così un linguaggio che parla al contempo lingue differenti ma libere di coesistere e di comprendersi.

Dancehall

La Dancehall nasce in Giamaica ed è uno stile di danza composto da un insieme di passi che prendono ispirazione dalla vita reale e poi messi in musica. 

La passione per la danza è tipica del popolo giamaicano che, un po’ come è avvenuto nei bassifondi delle metropoli americane, utilizza il linguaggio del corpo per comunicare e per esprimere la propria gioia di vivere. Ad oggi la Dancehall è una danza diffusa in tutto il mondo, grazie soprattutto alla sua qualità di creare connessioni tra le persone e unire varie etnie: un modo piacevole e divertente di muoversi sulla base di una musica dai ritmi forti e appassionanti, per esprimere emozioni e sensazioni con la massima creatività. La musica di accompagnamento, pur traendo forza dai ritmi reggae, non ne ha raccolti i messaggi politici e sociali, trasformandosi in una tendenza musicale più leggera e meno impegnativa, ideata per trasmettere sensazioni piacevoli e condividere pensieri ed emozioni. 

Il corso di Dancehall è un corso Open, rivolto a ragazzi e adulti.

Locking

Il Locking è una danza sviluppatasi alla fine degli anni sessanta a Los Angeles. Abbina a movimenti distinti e veloci delle braccia, movimenti fluidi e molleggiati delle gambe. Questa danza, con la sua gestualità e la sua mimica, riesce a catturare l’attenzione del pubblico circostante, esprimendo allegria ed esuberanza. Il Locker (colui o colei che balla Locking) è spesso caratterizzato da un abbigliamento stravagante come ad esempio calzettoni a righe e cappelli vistosi.

Insegnanti

  • Sara Grandi

  • Giulia Pizzonia

  • Jessica Prati

  • Giulia Raimondi

  • Raffaella Siano

  • Roberto Still Paulis

ISCRIVITI ORA!