PAD – Pronti A Danzare!

Si tratta di un percorso di avviamento alla danza attraverso il gioco, la scoperta del movimento, il ritmo, lo spazio e la relazione con gli altri.

Un percorso di iniziazione che sveglia le abilità della bambina e del bambino, la sua curiosità e immaginazione, conduce ad esplorare e a prendere padronanza delle proprie abilità fisiche nell’interazione con gli altri bambini, accompagna ad una maggiore autonomia e prepara ad un corretto approccio alla danza.

danza classica
Propedeutica 1: 4/5 anni
Propedeutica 2: 5/6 anni
Avviamento alla danza: 7 anni
Balla con me®: per i più piccoli
scarica orari e date dei corsi

Propedeutica 1: 4 anni

Obiettivi:

  • esplorazione degli schemi motori di base e dei modelli di organizzazione del corpo;
  • introduzione al controllo del respiro;
  • primo approccio alla percezione di sé, attraverso l’appoggio sulle varie parti del corpo e la relazione tra stabilità e mobilità;
  • esplorazione del corpo in relazione allo spazio e agli altri;
  • stimolazione dell’attenzione alla musica;
  • esplorazione delle variazioni di dinamica;
  • stimolazione della creatività attraverso la relazione tra racconto e gesto corporeo;
  • socializzazione.

Propedeutica 2: 5 anni

Obiettivi:

  • approfondimento degli schemi motori di base e dei modelli di organizzazione del corpo in relazione al movimento danzato;
  • lavoro sul controllo del respiro;
  • sperimentazione dei riferimenti spaziali;
  • introduzione delle componenti dello Spazio in relazione al corpo in stasi e in movimento;
  • pre-propedeutica musicale (ritmo, variazioni di tempo e di dinamica);
  • introduzione delle posizioni ed esecuzione dei primi esercizi di propedeutica alla danza;
  • stimolazione della creatività attraverso la relazione tra funzionalità ed espressività del movimento.

Propedeutica 2: 6 anni

Obiettivi:

  • approfondimento degli schemi motori di base e dei modelli di organizzazione del corpo in relazione al movimento danzato;
  • lavoro sul controllo del respiro;
  • sperimentazione dei riferimenti spaziali;
  • introduzione delle componenti dello Spazio in relazione al corpo in stasi e in movimento;
  • pre-propedeutica musicale (ritmo, variazioni di tempo e di dinamica);
  • introduzione delle posizioni ed esecuzione dei primi esercizi di propedeutica alla danza;
  • stimolazione della creatività attraverso la relazione tra funzionalità ed espressività del movimento.

Avviamento alla danza: 7 anni

Si riprendono i principi della propedeutica 2 per approfondirli e portarli verso le dinamiche principali del movimento danzato prima di entrare negli stili specifici della danza.

In questo corso vengono introdotti i primi elementi di tecnica e di analisi del movimento (peso, energia, spazio, tempo) attraverso una metodologia didattica che mira ad unire lo studio della tecnica all’approccio del gioco per stimolare gli allievi a raggiungere obiettivi specifici di lavoro attraverso l’esplorazione e la ricerca personale.

Balla con me®

Per i per i più piccolini la scuola propone:

  • Balla con me® per bimbi di 18-36 mesi con la partecipazione di un familiare, (pacchetti da 8 incontri a partire da metà ottobre);
  • Balla con me® per bimbi di 3 anni con la partecipazione di un familiare.

La metodologia di coppia è pensata per donare ai piccoli di questa età maggior serenità nella scoperta di sé con l’affiancamento di una persona conosciuta (un genitore, un parente o chiunque voglia essere il loro “compagno di ballo”). Allo stesso tempo, il percorso svolto insieme diviene fonte di conoscenza reciproca e condivisione di un’esperienza. Ogni movimento, esercizio, gioco, storia o attività viene vissuta da entrambi ed è introdotta, con la gioia della creatività, in un contesto musicale.

danza classica

Il percorso intende far percepire a bambine e bambini, molteplici ritmi e melodie attraverso il proprio corpo e quello di chi li accompagna. Far esplorare relazioni differenti, facilitare il dialogo anche non verbale, rafforzare un legame di attaccamento positivo adulto-bambino/a, anche attraverso il contatto, l’abbraccio e altri movimenti piacevoli e rilassanti.

Il metodo integra tocco/movimento/suono, e facilita l’esperienza sensoriale e la piena evoluzione degli schemi neuro-motori di base, ciò attraverso il movimento ed una attenta modalità per sostenere ed aiutare il bambino, che mira a facilitare lo sviluppo vestibolare e del coordinamento motorio, la formazione dello schema corporeo e l’organizzazione del corpo nello spazio e nel tempo. Il focus è sul bambino e sulla relazione con il bambino nel rispetto della sua individualità. Un approccio attento e non invasivo permette di creare una situazione confortevole in cui i più piccoli si sentano accuditi, coinvolti, incuriositi, sostenuti.

Attraverso la lettura di storie, l’ascolto di musiche e ritmi e l’utilizzo di materiali (cerchi, palle, nastri…) si andrà a creare un ambiente accogliente favorevole alla conoscenza di sé e alla relazione adulto-bambino/a.
La metodologia mira a stimolare in bambini e bambine la creatività, l’intelligenza e l’acquisizione della conoscenza del proprio corpo, anche grazie al supportato dato dalla presenza di un adulto di riferimento. Li aiuta nel riconoscere ed attribuire funzioni agli oggetti e a rapportarsi con l’adulto e con se stessi in modo diverso, utilizzando l’armonia della musica. Bambini e bambine conosceranno il proprio corpo e le sue potenzialità muovendosi in libertà attraverso il gioco e la danza. Un movimento libero e armonioso con lo spazio, con la musica, con gli altri bambini e con il genitore dona spazio ad idee, creatività, desideri, fantasia. La presenza del genitore permette loro di vivere e condividere con mamma e papà l’esperienza e di entrare in contatto attraverso relazione e comunicazione non verbali.

Insegnanti

  • Ondina Cassotta, Propedeutica 2 e 3

  • Chiara Castaldini, Propedeutica 1 e 2

  • Claudia Martinelli, Avviamento alla Danza

  • Beatrice Ragni, Balla con me® e Giocodanza

ISCRIVITI ORA!