Corsi Danza contemporanea

La danza contemporanea intende offrire al danzatore gli strumenti per poter intraprendere in una ricerca individuale del movimento e del gesto. In questo tentativo di valorizzare la differenza e l’unicità di ciascun allievo vengono proposti approcci differenti, per lavorare su principi e obiettivi differenti:

  • consolidamento della coordinazione fisico-motoria necessaria per poter danzare fluidamente sentendosi a proprio agio: improvvisazione, esplorazione e processo creativo come elementi progettuali della lezione;

  • attenzione al processo che porta il corpo a muoversi nello spazio in un continuo dialogo tra equilibrio e disequilibrio;

  • studio dell’attraversamento dei livelli dello spazio in maniera efficiente;

  • educazione alla propriocezione e percezione del corpo nel movimento danzato

  • analisi e comprensione interna del movimento per raggiungere il controllo della forma esterna;

  • esplorazione della relazione con altri corpi: da primi approcci a studio approfondito delle dinamiche di incontro, dialogo, scontro.

Danza contemporanea
scarica orari e date dei corsi

Formazione BAMBINI e RAGAZZI

L’obiettivo delle lezioni di danza contemporanea per i più giovani tenute da Carlotta Mandrioli e Chiara Castaldini è quello di far imparare alle allieve e agli allievi ad osservare le componenti basilari di ogni azione fisica, esplorando i concetti che riguardano il corpo, la qualità dinamica, la forma, lo spazio, attraverso una metodologia che mira a guidarlo spontaneamente tramite immagini e sensazioni.

Per la ricerca e il raggiungimento di questa versatilità, i corsi sono suddivisi in:

1° Livello Formativo (8 – 10 anni)
con Chiara Castaldini

2° Livello Formativo (11 – 13 anni, salvo diverso livello tecnico)
con Carlotta Mandrioli

3° Livello Formativo (dai 14 anni, salvo diverso livello tecnico)
con Carlotta Mandrioli

4° Livello Formativo (dai 16 anni, salvo diverso livello tecnico)
con Chiara Castaldini

Tutti i livelli formativi prevedono un programma di lavoro crescente, dove le richieste di abilità tecniche sono declinate a seconda del livello e dell’età degli allievi. A livello generale, la tecnica contemporanea lavora principalmente sul flusso e richiede molta consapevolezza corporea in quanto le abilità motorie richieste sono spesso globali. Per questo motivo la danza contemporanea contribuisce – anche dal punto di vista espressivo – a stimolare nei ragazzi l’agilità mentale, la dinamica e la fisicità, consentendo loro di esplorare e di prendere coscienza delle innumerevoli vie che conducono il corpo a prendere forma e a proiettare sé stessi nello spazio.


Corsi per ADULTI

Alma Danza offre corsi di tecnica contemporanea in fascia serale (livelli Base e Intermedio/Avanzato).

BASE

In questo corso si attraversano i principi elementari del movimento coreutico per riscoprire le capacità comunicative del corpo, sia tramite esercizi che tramite attività di improvvisazione guidata e composizione creativa – indicato per alliev* che non hanno esperienza nello studio della danza, che provengono da un periodo di inattività e che desiderano riappropriarsi della capacità di muoversi in sintonia con il proprio corpo.

INTERMEDIO / AVANZATO

In questo corso vengono esplorate le tecniche contemporanee, il floorwork, il partnering e l’improvvisazione guidata per esplorare le possibilità della creazione artistica e per focalizzare la qualità individuale del danzatore – indicato per alliev* che hanno alcuni anni di studio di danza contemporanea alle spalle.

Insegnanti

  • Carlotta Mandrioli

  • Chiara Castaldini

  • Greta Colonna

ISCRIVITI ORA!