Corsi Danza contemporanea

Coordinamento a cura di Elisa Pagani

La danza contemporanea intende dare strumenti per poter affondare in una ricerca individuale del movimento e del gesto. In questo tentativo di valorizzare la differenza e l’unicità di ciascun allievo si annidano approcci differenti, seppur fondati su principi e obiettivi che sono comuni a tutti gli insegnanti di danza contemporanea di Alma, tra cui:

  • consolidamento della coordinazione fisico-motoria necessaria per la produzione di una danza in cui gli allievi si sentano a proprio agio: improvvisazione, esplorazione e processo creativo come elementi progettuali della lezione;
  • attenzione al processo che porta il corpo da un luogo ad un altro in un continuo dialogo tra equilibrio e disequilibrio;
  • focus sulle possibilità di attraversare tutti i livelli dello spazio in maniera efficiente;
  • proprio-percezione vs forma, come guida;
  • analisi e comprensione interna del movimento per raggiungere il controllo della forma esterna
  • esplorazione della relazione con altri corpi: da primi approcci a studio approfondito delle dinamiche di incontro, dialogo, scontro
Danza contemporanea

Formazione BAMBINI e RAGAZZI

L’obiettivo delle lezioni di danza contemporanea per i più giovani tenute da Carlotta Mandrioli e Chiara Castaldini è quello di far imparare all’allievo ad osservare le componenti basilari di ogni azione fisica, esplorando i concetti che riguardano il corpo, la qualità dinamica, la forma, lo spazio, attraverso una metodologia che mira a guidarlo spontaneamente tramite immagini e sensazioni.

Per la ricerca e il raggiungimento di questa versatilità da parte dei nostri allievi, i corsi sono suddivisi in:

Danza Creativa con Chiara Castaldini dai 4 ai 6 anni

In questo corso di iniziazione alla danza i bambini imparano a giocare e a danzare con l’immaginazione, a creare i propri gesti, a trovare la propria espressione. Questo corso mette l’accento sul piacere di muoversi in un contesto che favorisce l’apprendimento globale. Un programma educativo unisex costituito da una serie di esercizi semplici tesi a sviluppare nei bambini le loro abilità fisiche e la loro espressività.

Avviamento alla Danza Contemporanea, 7-8 anni con Carlotta Mandrioli

In questo corso vengono introdotti i primi elementi di tecnica e di analisi del movimento (Peso, energia, Spazio, Tempo) attraverso una metodologia didattica che mira ad unire lo studio della tecnica all’approccio del gioco per stimolare gli allievi a raggiungere obiettivi specifici di lavoro attraverso l’esplorazione e la ricerca personale.

  • 1° Livello Formativo, 9-10 anni con Carlotta Mandrioli
  • 2° Livello Formativo, 11-13 anni con Chiara Castaldini
  • 3° Livello Formativo, 14+ con Chiara Castaldini

Tutti i livelli formativi prevedono un programma di lavoro crescente, dove le richieste di abilità tecniche sono declinate a seconda del livello e dell’età degli allievi. A livello generale, la tecnica contemporanea lavora principalmente sul flusso e richiede molta consapevolezza corporea in quanto le abilità motorie richieste sono spesso globali. Per questo motivo la danza contemporanea contribuisce – anche dal punto di vista espressivo – a stimolare nei ragazzi l’agilità mentale, la dinamica e la fisicità, consentendo loro di esplorare e di prendere coscienza delle innumerevoli vie che conducono il corpo a prendere forma e a proiettare sé stessi nello spazio

Corsi per ADULTI

Almadanza offre corsi di tecnica contemporanea e Contact Improvisation sia in fascia serale (livelli Principianti, Intermedio e Avanzato), che in fascia mattutina di livello professionale con Elisa Pagani e Nuvola Vandini, e Contact-open level con Anna Albertarelli.

Corso di danza contemporanea con Michela Meggiorini

Si comincia a creare confidenza col proprio corpo in relazione al pavimento e allo spazio circostante al fine di poter proseguire e accrescere la consapevolezza dell’utilizzo meccanico e lo sviluppo emotivo del movimento – indicato per alliev* Principianti

Corso di danza contemporanea con Nuvola Vandini

Nuvola pone una specifica attenzione alla conoscenza dell’architettura del corpo per scoprirne relazioni, potenzialità e limiti nell’intento di facilitare la negoziazione e l’adattamento a diversi contesti. Il suo lavoro è per lo più inspirato all’indagine svolta all’interno della rete internazionale di ricerca axis syllabus, e applicata al floor work, e a forme di movimento riconoscibili nel quadro del contemporaneo.

serale ROVERI indicato per alliev* di livello Intermedio; serale CASALECCHIO Open Level; morning training ROVERI Professionisti; morning training CASALECCHIO Open Level.

Corso di danza contemporanea con Carlotta Mandrioli

In questo corso si attraversano le pratiche del floorwork, del partnering e dell’improvvisazione guidata per esplorare le possibilità della creazione artistica e per focalizzare la qualità individuale del danzatore – indicato per alliev* di livello Avanzato.

Corso di Contact Improvisation con Anna Albertarelli

Anna porta attenzione al dettaglio del movimento attraverso la pratica della contact improvisation, del corpo risonante e alla percezione dei sistemi anatomici. 

  1. Movimento organico: è una pratica che prevede un attento esame interiorizzato dei rapporti tra i sistemi organici del corpo: scheletrico, muscolare, respiratorio, propriocettivo. Ciò permette al praticante di acquisire una percezione-consapevolezza del proprio corpo necessarie per poi poter agire nella danza o nell’improvvisazione teatrale eliminando le energie psico-fisiche in eccesso.
  2. Contact Improvisation (una pratica dell’ascolto per una libera improvvisazione fisica): è una forma di danza che si esplicita attraverso il contatto fisico. L’ascolto reciproco e il rispetto per chi si incontra danzando indipendentemente dall’età, peso, sesso sono gli aspetti etici di questa danza. Mantenere l’equilibrio, sostenere e muovere il peso con differenti parti del corpo, orientarsi nello spazio con uno o più partner sono la parte tecnica. Riuscire a coordinare ascolto, ritmo, contatto in una dinamica di continua improvvisazione sono la parte creativa – Livello unico aperto a tutti.

Docenti: Elisa Pagani, Carlotta Mandrioli, Chiara Castaldini, Anna Albertarelli, Nuvola Vandini, Michela Meggiorini.

ISCRIVITI ORA!