Corsi Danza professionisti

PERcorsi professionali di danza contemporanea

CHI SIAMO?

AlmaPRO, diretto dalla coreografa Elisa Pagani, è il dipartimento professionale di danza contemporanea di Alma Studios, e include PERcorsi professionalizzanti, una compagnia residente e una coreografa associata.

  • APP Alma Professional Programs: Programmi di formazione intensivi per dance practitioners.

APPfloor – focus floorwork
APPskin – focus contact e improvvisazione
APPresearch – focus coreografia
APPsoma – focus tecniche somatiche

  • D.R.OP – Dance Research Opportunity: Compagnia giovanile residente

APP – Alma Professional Programmes

APP è un insieme di quattro programmi di formazione intensiva nell’ambito della danza contemporanea, acquistabili e fruibili anche
singolarmente.
Essi sono pensati per rispondere alle esigenze di ogni tipo di danzatore professionista o in formazione attraverso la sperimentazione di una
pluralità di tecniche e discipline non sempre necessariamente legate alla danza e che tuttavia ne integrano la pratica in maniera estremamente
nuova e arricchente, nell’ottica di rispondere con competenza alle fluide richieste della coreografia contemporanea.

APPfloor4 settimane (gennaio – febbraio)
4 settimane intensive che aprono uno spazio di approfondimento sulla tecnica del floorwork, le sue evoluzioni e contaminazioni, con uno sguardo che spazia da un lato all’altro del globo. Floorwork, Flying Low, Acrofloor, Capoeira, Aikido, Feldenkrais, Yoga e Functional Training, con alcuni fra i migliori docenti italiani e internazionali.

APPskin4 settimane (marzo- aprile)
4 settimane di immersione nel contatto, nel partnering e nella ricerca del movimento condiviso. Dalla pelle allo scheletro, attraversando le stratificate dinamiche del corpo, si vuole ritrovare la connessione con se stessi attraverso la connessione con l’altro. Contact improvisation, Partnering, Arti Marziali, approccio somatico al contatto con alcuni tra i maggiori esperti italiani e internazionali.

APPresearch6 settimane (giugno-luglio)
Un percorso pensato per indirizzare danzatori e non solo verso la creazione coreografica. Durante le 6 settimane i partecipanti saranno introdotti da rinomati artisti della danza nazionali e internazionali a più approcci alla costruzione coreografica, a elementi di light design, drammaturgia, economia e marketing dello spettacolo, accompagnandoli al termine nella creazione e realizzazione di un piccolo progetto personale.

APPsoma6 settimane (ottobre-novembre)
Un percorso intensivo di conoscenza, consapevolezza e ascolto attraverso un’introduzione a un ampio ventaglio di tecniche somatiche. Un percorso raro e variegato che entra in profondità delle dinamiche del corpo, che vuole svelare e ritrovare l’autenticità del movimento, con competenza e coscienza, per sentire il corpo e fare esperienza delle infinite stratificazioni della dinamica. Feldenkrais, Tecnica Alexander, Axis Syllabus, Body Mind Centering, Rolfing, Authentic Movement, Klein Technique, Pilates e Yoga, con alcuni fra i docenti più competenti ed esperti della scena nazionale e internazionale.

Per candidarsi inviare una mail a almapro@almastudios.it con in allegato il proprio CV, ai selezionati verranno date tutte le informazioni per procedere con l’iscrizione.

D.R.OP – Dance Research Opportunity

DROP è un programma in performance della danza contemporanea, diretto da Elisa Pagani, ed è strutturato come una compagnia giovanile.
Ogni anno, DROP accoglie dodici danzatori in transizione dalla formazione professionale alla vita da professionisti.

Nel corso di un periodo di sette mesi, da gennaio a luglio, i danzatori lavorano con rinomati coreografi ospiti per creare un triple bill audace, stimolante e ambizioso, da presentare in tournée. In questi mesi, i danzatori possono fare tangibile esperienza della vita in compagnia e capire come affrontare diversi metodi e processi creativi, le prove e la preparazione al tour.

Negli ultimi anni la compagnia ha visto arrivare un sempre crescente numero di danzatori, artisti e insegnanti ospiti, e ha trovato opportunità performative in luoghi di grande interesse, in Italia e all’estero.

Per menzionare alcuni nomi, DROP ha commissionato lavori a coreografi del calibro di Giannalberto de Filippis e Michal Mualem, Alessandro Carboni, Luc Dunberry e Daniele Albanese. I coreografi commissionati per l’anno 2021 sono: Simona Bertozzi, Biagio Caravano, Elisa Pagani.

In completamento al lavoro creativo, i danzatori seguono un training fisico giornaliero che include corsi in diverse discipline, tenuti da un ampio team di insegnanti. Tale varietà permette ai danzatori di arricchire la propria pratica e di essere pronti per il lavoro creativo in sala.

Il piano didattico strutturato per i danzatori nel corso degli anni ha incluso workshop e lezioni tenute da importanti insegnanti e artisti italiani e stranieri, come Sharon Fridman, Michele Di Stefano, Theo Clinkard, Roser Lopez Espinosa, Marina Mascarell, Roberto Zappalà, Emmanuel Gat, Antonella Bertoni, Guy Nader | Maria Campos, Frey Faust, Giuseppe Muscarello, Antonello Tudisco e altri.

In un contesto sociale e artistico in cui il talento è percepito come un dono e non comeun risultato, riteniamo fondamentale creare un luogo sano e formativo nel quale ilgiovane artista possa essere accompagnato verso il futuro con consapevolezza,preparazione, etica ed esperienza.

– Elisa Pagani

PARTECIPA ALLE AUDIZIONI ONLINE PER D.R.OP

Per candidarsi all’audizione compilare il modulo di iscrizione.
Il processo di audizione è pensato per valutare se il percorso che stiamo offrendo possa attecchire, sedimentare e seminare nella persona che abbiamo di fronte, osservandone il potenziale come artista.

La data delle prossime audizioni è Sabato 14 Novembre.

*Nel caso di interruzione dell’emergenza COVID-19 la Direzione di riserva il diritto di invitare i candidati a un’audizione live.

  • Trascina i file qui oppure
  • - Breve presentazione del candidato (Chi è, dove ha studiato, e informazioni che possano essere rilevanti)
    - 2 minuti di TECNICA (A discrezione del candidato: Classico, Contemporaneo, Hip-hop, Teatro, Canto, …)
    - 3 minuti di IMPROVVISAZIONE (Con o senza musica)
    *Data l’emergenza COVID accettiamo e comprendiamo se il video è realizzato in ambienti domestici e non propriamente professionali.

Per qualsiasi infomazione, contattare almapro@almastudios.it