Scie è un festival internazionale di danza e ricerca dedicato all’incontro tra arti, scienze e culture. Auspicando l’integrazione tra ricerca teoretica e pratica, la CONDIVISIONE dI SAPERI senza vincoli di forma e genere, Scie tesse all’interno della sua programmazione, eventi di formazione sulla danza, spettacoli, incontri e tavole rotonde. ScieFestival è pensato e ideato da artigiani della danza e del movimento, e si rivolge a tutta la cittadinanza.

Il concetto veicolato dal titolo del Festival è il passaggio di materia, la trasformazione che essa subisce costantemente per restare parte del tutto.

Un desiderio di attenzione verso ciò che resta, perché sempre resta qualcosa.

 Ogni azione, ogni movimento, ogni volo, lascia scie di materia che si trasformeranno in altra materia. E’ sottile e spesso troppo lento per noi che corriamo! Eppure c’è, un residuo, uno strascico, una coda, una scia.

E in qualche modo l’ insieme delle scie che generiamo saranno eredità per le generazioni future, comporranno il mondo visibile e invisibile che abiteranno.

Come i fuochi d’ artificio disegnano un cielo di fumo, particelle di zolfo, metalli, che creano uno spettacolo dietro lo spettacolo.

Come alla fine di una performance, il palco si svuota degli attori/danzatori, eppure, qualcuno resta a guardalo come fosse pieno. 

E lo è, è pieno di quel residuo che ogni passaggio genera e che raramente nominiamo.

Riconoscendo la danza quale strumento di indagine sul corpo e il suo paesaggio, Scie facilita uno spazio d’ incontro tra arti, scienze e culture. Auspicando l’ integrazione tra ricerca teoretica e pratica, la condivisione di saperi senza vincoli di forma e genere, Scie tesse all’ interno della sua programmazione, eventi di formazione sulla danza, spettacoli, incontri e tavole rotonde

 

28 ottobre / 3 novembre

www.sciefestival.com – info@sciefestival.com

Fb Scie Festival https://www.facebook.com/ScieFestival/?view_public_for=285715835356650

instagram ScieFestival

REGISTRAZIONI

https://www.sciefestival.com/registration

date importanti

  • 15 Agosto massimo APERTURA ISCRIZIONI
  • 30 Settembre chiusura EARLY BIRD registrazioni

 

IMPORTANTI COLLABORAZIONI DA SEGNALARE CON  MAMBO, ORATORIO SAN FILIPPO NERI, DAS

 

SITI COLLABORATORI

www.axissyllabus.org