con Elisa Pagani e Simona Bertozzi

Il double bill è una doppia creazione a cura di due coreografi sullo stesso gruppo di danzatori.
Progetto per giovani danzatori che si avvicina e riflette il lavoro di una compagnia professionale e li proietta in maniera realistica verso un’esperienza profonda che trasformerà̀ il loro modo di vivere, attraversare e assorbire la danza.

Il progetto è rivolto a ragazzi in formazione di livello Avanzato / Pre-professionale dai 15 ai 19 anni.  I candidati verranno invitati a passare un’audizione in sede concordando la data.

Il processo creativo che produce uno spettacolo è un’esperienza altamente specifica e connotata al coreografo coinvolto, nel nostro caso Elisa Pagani e Simona Bertozzi, che raramente viene proposta ed esperita da studenti adolescenti in formazione.

LE COREOGRAFE

 

L’ attraversamento della costruzione coreografica legata alla narrazione drammaturgica non è solo il viaggio che porta alla realizzazione di uno spettacolo, ma è soprattutto un viaggio di rivelazione e scoperta del sé del danzatore, che è stimolato a trovare il proprio stare, unico, personale e responsabile nell’operazione artistica.

Il progetto si inserisce nelle attività della divisione professionale del nostro centro, Alma PRO, che grazie all’attività costruita negli ultimi anni, garantirà l’opportunità di sfruttare la rete di distribuzione della compagnia giovanile D.R.OP.

 

Fasi del progetto:

  • tra marzo e aprile: sei incontri con Simona Bertozzi e Elisa Pagani
  • giugno: due settimane di creazione con Elisa Pagani e Simona Bertozzi
  • luglio: finalizzazione del Double Bill
  • dall’8 al 18 luglio 2022: messa in scena del double bill, all’interno di Festival e Rassegne sul territorio metropolitano

Per prendere parte agli spettacoli è necessario aver partecipato a tutte le fasi del progetto

Per prendere parte al progetto è necessario candidarsi scrivendo una mail entro il 12 marzo 2022 all’indirizzo p.gobbo@almastudios.it